Trekking tra i due mari

Esperienze Attività

ITINERARIO NATURALISTICO
Questo affascinante itinerario attraversa in orizzontale la Calabria, dallo Ionio al Tirreno. L'escursione è organizzata da un'associazione di trekking attiva sul territorio, che ci condurrà sui suggestivi Piani d'Aspromonte, all'interno del Parco Nazionale d’Aspromonte. Dai Piani, caratterizzati da cime piatte formate da improvvisi movimenti geologici, potremo ammirare l'Aspromonte orientale con i suoi promontori che si estendono fino al mare. Partiremo da Monte Due Mari, il cui nome evoca la sua posizione strategica: da qui è possibile, infatti, godere della vista dei due mari che lambiscono la regione: il Tirreno ad ovest e lo Ionio a est. Lungo suggestivi sentieri forestali, attraverseremo maestose faggete, pinete e querceti. Il percorso, dalla pendenza dolce e con un dislivello moderato, permetterà di godersi la camminata tra i meravigliosi boschi dell’Aspromonte, ammirando le sue caratteristiche rocce bianche e, in lontananza, il mare blu. A metà percorso, faremo una sosta in località Aria del Vento, da cui potremo ammirare alcune delle più famose formazioni rocciose dell’Aspromonte: la regina, Pietra Cappa, un monolite tra i più imponenti d'Europa; il Monte Tre Pizzi, caratterizzato da tre maestosi spuntoni di roccia; e le cime più alte come Montalto (1955 m), Monte Scorda (1572 m) e Monte Misafumera (1390 m).
Ci sposteremo, quindi, verso la parte tirrenica, da cui potremo ammirare una porzione della Piana di Gioia Tauro, a ovest del massiccio d’Aspromonte. Attraverso sentieri che ne percorrono il crinale, faremo infine ritorno al punto di partenza, chiudendo così un anello suggestivo.
Per concludere la giornata in bellezza, faremo tappa al Rifugio il Boschetto, un'accogliente struttura immersa in una foresta di faggi e lecci, che rappresenta un vero e proprio presidio antropico nel cuore della natura.

Posizione

Ulteriori informazioni

Chi Siamo

L’Associazione Boschetto Fiorito, in territorio di Antonimina (RC), prende il nome dalla leggenda secondo cui il nome del paese deriverebbe dal Greco “Antos Nemos” che si traduce, appunto, in “Boschetto Fiorito”.
Gli obiettivi che si pone l’Associazione Boschetto Fiorito sono la valorizzazione e la riscoperta di questo antico borgo aspromontano attraverso varie forme, tra cui l’ospitalità diffusa che trasmette la vera essenza del paese e consente di vivere il vero Borgo, in tutte le sue sfaccettature.
Abbiamo ideato diversi percorsi escursionistici, che partono dal centro storico e permettono di vedere le meraviglie naturali, storiche e archeologiche presenti nel Parco Nazionale d’Aspromonte.